Estratti naturali

Olio di avocado

La ricchezza della frazione insaponificabile, unitamente alla particolare composizione in acidi grassi, rende ragione delle note proprietà nutrienti dell’olio di Avocado. Questo prodotto viene ampiamente utilizzato in cosmetica per le ottime caratteristiche eudermiche e sebosimili, nutrienti e rigeneranti, che lo rendono indicato soprattutto per pelli secche, devitalizzate, ruvide, disidratate, eczematose o “spente”. Le sostanze funzionali contenute nella frazione insaponificabile dell’olio di avocado sono infatti in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti del derma, promuovendo la sintesi di collagene solubile (con l’invecchiamento questa frazione tende a diminuire in favore di quella insolubile); dall’altra parte, le avocatine si comportano come inibitori della collagenasi, una proteasi che distrugge le fibre di collagene. Tutto ciò si traduce in un’efficace azione di stimolo del rinnovamento cutaneo, con conseguente incremento dell’idratazione e dell’elasticità della pelle. In virtù di queste caratteristiche, i cosmetici contenenti olio di Avocado, o arricchiti con la sua frazione insaponificabile, sono particolarmente adatti nei trattamenti antirughe, antismagliature, rassodanti e protettivi solari. Le spiccate capacità normalizzanti del mantello idrolipidico cutaneo, inoltre, fanno dell’olio di avocado un prezioso ingrediente per tutti i prodotti cosmetici destinati al ripristino della fisiologica morbidezza e idratazione cutanea.

Estratto di cetriolo

Il cetriolo, ricco di acqua, vitamina C, aminoacidi e sali minerali, è conosciuto per la sua capacità di attenuare visibilmente le occhiaie. Ma non tutti sanno che ha anche straordinarie proprietà astringenti (quindi è consigliato a chi ha la pelle grassa e vuole eliminare i punti neri) e lenitive.

Estratto di orchidea

L’estratto di orchidea è ricco di minerali e polisaccaridi che gli conferiscono benefici idratanti, addolcenti, anti-età, rivitalizzanti e rigeneranti.

Estratto di calendula

I principi attivi contenuti nell’estratto di calendula, in particolare i flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene. Per queste proprietà, la Calendula Officinalis Extract è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli sensibili, infiammate, acneiche, in diversi prodotti ad azione cicatrizzante, negli eritemi da pannolino, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici. L’impiego topico della Calendula Officinalis Extract non presenta particolari controindicazioni.

Estratto di mirra

Cicatrizzante, risulta efficace per eczemi, screpolature della pelle, rughe e ferite.

Estratto di bardana

un potente antibiotico, antisettico, con una notevole azione ipoglicemizzante. La sua azione antibiotica e antisettica, ritorna nuovamente utile per il tessuto cutaneo, poiché combatte l’attacco di batteri che favoriscono la manifestazione di patologie come l’acne, gli eczemi, l’herpes, le dermatiti seborroiche. La bardana, aiuta la pelle a liberare i pori otturati, riequilibrano il ph, e depurando in profondità le pelli asfittiche, grasse, miste, oleose, acneiche.

Gel d’aloe

Idratante,  grazie alla ricchezza in mucopolisaccaridi l’Aloe vera ha una gran capacità di trattenere acqua, risulta quindi efficace nel trattamento delle pelli disidratate. Ha una straordinaria capacità di penetrazione fino agli strati più profondi del derma, permettendo all’acqua e ad altri agenti idratanti di penetrare fino all’ultimo dei vari strati di pelle dove avviene la produzione delle nuove cellule, stimolando così la rigenerazione. Antiallergico, calmante, antinfiammatorio, adatto per pelli atopiche, sensibili, dopo la depilazione e dopo l’esposizione al sole. Disinfettante, i polisaccaridi e derivati dell’antracene che contiene l’Aloe vera ne garantiscono l’attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola atta alla pulizia e la cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche. Stimolante e rigenerante, il contenuto in aminoacidi, vitamine e minerali, rendono l’Aloe vera un ottimo nutriente per la pelle. Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle tendono a ridursi de assottigliarsi nel tempo, il processo si accelera con l’esposizione al sole, l’Aloe vera ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle. Questa azione rigenerante è molto utile dopo la rasatura o la depilazione per evitare che appaiano arrossamenti, eruzioni e brufoletti, oltre a favorire la chiusura rapida dei pori dilatati. L’Aloe vera risulta efficace anche nel trattamento e la prevenzione delle smagliature che appaiono di solito nei cambi di volume corporale (nell’adolescenza, in gravidanza, durante una dieta dimagrante).

Olio di rosa mosqueta

Ricchissimo di vitamina A, che aiuta le pelli grasse a seboregolarizzarsi ed è soprattutto importante per la rigenerazione cutanea. Inoltre è ricco anche di acido linoleico, un acido grasso omega-6, e di acido oleico, omega-9, importanti per l’idratazione della pelle; di licopene, un antiossidante importante nel combattere l’invecchiamento precoce, e infine di betacarotene, legato alla vitamina A, importante come tutti sanno soprattutto per l’esposizione al Sole o per trattare i danni causati dal Sole.

Estratto vegetale di pompelmo

Azione anti-batterica e anti-micotica.

Olio di mandorla

Emolliente, nutriente ed elasticizzante: la presenza di acidi grassi consente di idratare a fondo anche le pelli più aride e secche, restituendo morbidezza ed elasticità. Quest’ultima funzione in particolare, ovvero quella elasticizzante, è quella per la quale quest’olio è molto rinomato: aiuta infatti ad evitare la comparsa delle smagliature al momento della gravidanza o quando si ingrassa/dimagrisce rapidamente.

Addolcente: questa funzione si riferisce soprattutto alle proprietà benefiche che l’olio di mandorle dolci ha dimostrato di avere sui capelli. E’ stato dimostrato che migliora moltissimo la condizione dei capelli molto secchi, sfibrati o crespi.

Lenitivo: grazie al fatto di avere una composizione molto simile al sebo che la pelle produce normalmente, questo olio viene assimilato molto bene dalla pelle, che lo riconosce per questo “amico” e non una sostanza completamente estranea. Dato che è ben tollerato lo si utilizza moltissimo per le pelli con problematiche come rossori e irritazioni. Perfetto, quindi, per le pelli sensibili e secche.

Estratto di ginkgo biloba

Presenta una marcata attività anti-radicali liberi che si manifesta con un miglioramento del metabolismo cellulare e prevenzione della perossidazione lipidica di membrana oltre ad una spiccata azione protettiva a livello dell’endotelio vasale che porta ad una stabilizzazione della permeabilità capillare e di conseguenza ad un miglioramento delle funzionalità del microcircolo.

Estratto di semi di vite rossa

Ricco in acidi grassi polinsaturi (72% acido linoleico), presenta spiccate proprietà emollienti, idratanti e lenitive. Contiene inoltre una concentrazione compresa tra 0.8% e 1.5% di frazione insaponificabile ricca in tocoferoli e fitosteroli. I componenti più interessanti sono però gli OPC (protoantocianidine oligomeriche) responsabili delle marcate proprietà antiossidanti di questo olio vegetale.